ISTITUTO CIMABUE - ARTE ANTICA E MODERNA

Centro Studi MIlano    

In uno degli angoli più affascinanti della vecchia Milano, quello tra via Santa Sofia e Corso di Porta Romana, venne inaugurata nella seconda metà del 1900 la prima scuola d'arte privata, con sede in un antico edificio del 700.
Nacque infatti, negli anni cinquanta grazie all'idea di alcuni docenti di creare corsi per aiutare quei ragazzi che avessero perso uno o più anni scolastici e volessero recuperarli per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Nelle aule a volta sono ospitati i corsi per il Liceo Artistico che da anni ormai hanno visto uscire dall'Istituto Cimabue molti professionisti affermatisi in vari settori artistici.

L'Istituto Cimabue è in grado di garantire la presenza di tutte le strutture e gli strumenti indispensabili all'insegnamento delle varie tecniche d'arte; le aule consentono ampiamente la dislocazione di laboratori e sale di posa.



IL FASCINO DI UN ANTICO CONVENTO


L'Istituto Cimabue si occupa di bienni da oltre sessant'anni cercando, da sempre, non solo di far recuperare l'anno perduto ma anche di ridare ai ragazzi motivazione, autostima e fiducia in loro stessi. Non sempre la bocciatura è dovuta a "non studio", spesso dipende da fattori diversi come "crisi adolescenziali", ansie, paure e dubbi non affrontati in modo corretto, che quindi causano una difficoltà di concentrazione e di applicazione tali da far perdere l'anno scolastico.
Il Cimabue cerca di far lavorare i propri studenti in un ambiente accogliente e sereno dove ogni allievo è unico per le proprie caratteristiche e le proprie debolezze, che vengono affrontate e, a volte, superate, con l'aiuto di un corpo docente preparato e attento al singolo. È questo il motivo che, ogni anno, ci porta ad avere risultati eccellenti, non solo per il superamento dell'anno ma anche per la "riqualificazione" come persone e studenti dei nostri ragazzi.

Il Cimabue fonde due elementi essenziali per un giusto approccio allo studio: la tradizione e l'innovazione. La tradizione è rappresentata dalla struttura della scuola in ambito didattico: docenti preparati, svolgimento regolare dei corsi, programmi ministeriali in atto, metodologia educativa, scuola a tutti gli effetti con orario fisso fin dalla prima settimana di lezione, aule spaziose, uso di strumenti tecnologicamente avanzati.
L'innovazione è data dall'ambiente sereno, dall'atteggiamento dei docenti verso gli allievi, dalla disponibilità a venire incontro ai problemi giovanili, dal saper ascoltare ed interagire con loro affrontando con serenità le loro difficoltà scolastiche. Le percentuali di successo del superamento degli esami è molto elevata.

Un elemento di grande soddisfazione e gratificazione è dato dal fatto che molti ex allievi continuano a frequentare la nostra scuola per informarci riguardo ai loro studi e ai loro successi, chiedendo consigli e aiuto nella preparazione agli esami universitari, rimanendo legati ai docenti con affetto e riconoscenza. In un'epoca dove i rapporti sociali sono ridotti al minimo questo rappresenta uno stimolo sempre maggiore a migliorare il nostro rapporto con i giovani, aiutandoli ad affrontare il difficile mondo del lavoro.


 

DOVE SIAMO

Centro Studi srl

Via San Calimero, 4 Milano

ISTITUTO SANT'AGOSTINO


ISTITUTO CIMABUE

CONTATTI

  • Sede Legale

    Via San Calimero 4 - 20122 Milano
  • Recapito Telefonico

    02.5462208
  • E-mail

    info@centrosantagostino.org
  • Orari Segreteria

    dal lunedì al venerdì
    dalle 8.30 alle 17.30
    (orario continuato)
 

P.Iva Sant'Agostino: 07109750153 - Cookie Policy - Privacy Policy